Sta per essere completata l’attività di distribuzione via posta al domicilio dei cittadini toscani della Carta Sanitaria Elettronica, la nuova tessera che consentirà l’accesso ai propri dati di anagrafe sanitaria, ricoveri, esami, vaccinazioni eseguite, farmaci assunti, patologie, allergie ed esenzioni possedute.
Nella sola settimana scorsa, dal 13 al 18 settembre, nell’Asl 11 sono state attivate 3.177 Carte a conferma di un andamento crescente nel numero delle attivazioni iniziato nel mese di agosto scorso. Da aprile scorso, quando è iniziata la distribuzione della CSE, l’8,35% della popolazione residente nell’Asl 11 l’ha resa operativa.
Per coloro che non l’avessero ancora ricevuta o che non l’avessero ancora attivata ecco cosa è e come funziona. Si tratta di una smart card dotata di un microchip che contiene un certificato digitale personale che identifica ogni cittadino attraverso il codice fiscale e i principali dati anagrafici. Nessun dato sanitario sarà memorizzato all’interno del microchip, ma la tessera costituirà lo strumento attraverso il quale ciascun cittadino potrà accedere, attraverso un lettore di smart card, al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, una cartella sanitaria virtuale che conterrà i dati sanitari di ogni utente.
La CSE è gratuita e sostituirà l’attuale tessera sanitaria in scadenza. Avrà molteplici funzioni: oltre ad essere la chiave di accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico, varrà come tessera sanitaria nazionale, come codice fiscale, come Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e come Team (Tessera Europea Assicurazione Malattia) in sostituzione del modello E-111 che garantisce assistenza sanitaria nei paesi della Comunità Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera secondo le normative dei singoli paesi.
Ogni utente la dovrà presentare tutte le volte in cui si rechi in farmacia, dal medico curante, in ospedale, agli sportelli dell’Asl o nel caso si debba recare all’estero.
La CSE dovrà essere attivata dai soggetti interessati presso gli sportelli amministrativi dedicati dell’Asl 11, non potrà essere attivata per delega se non nei casi previsti dalla legge (minori, incapaci).
Per attivare la carta e ricevere il codice personale di accesso (PIN) al proprio Fascicolo Sanitario, il cittadino deve prenotare l’appuntamento telefonando al numero Urp 0571 7051 (dal lunedì al venerdì ore 7.30 – 19.30, il sabato ore 7.30 – 13.00).
Gli sportelli abilitati si trovano nei distretti socio-sanitari di Certaldo, Gambassi, Montaione, Montespertoli, Montelupo Fiorentino, Empoli, Fucecchio, Montopoli Valdarno, Santa Croce sull’Arno; nel centro amministrativo in viale Due Giugno a Castelfranco e negli ospedali “Santa Verdiana” di Castelfiorentino, “San Giuseppe” di Empoli e “Degli Infermi” di San Miniato.
Al primo accesso ogni cittadino dovrà esprimere il consenso all’attivazione del proprio Fascicolo, così facendo, da allora, il Fascicolo potrà popolarsi di dati. I dati sanitari antecedenti, quindi, non compariranno. A garanzia della privacy, l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico è consentito solo al cittadino titolare delle informazioni in esso contenute. Inoltre, in ogni momento, il cittadino potrà scegliere di revocare il consenso al Fascicolo Sanitario o, al contrario, potrà attivarlo nuovamente.
Per ulteriori informazioni sulla CSE ed il Fascicolo Sanitario Elettronico è possibile chiamare il numero verde 800 004477, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19 e il sabato, dalle 9 alle 13, eccetto i giorni festivi. Oppure è possibile mandare un fax al numero 06 64251315, inviare una e-mail all’indirizzo help.cse@regione.toscana.it o consultare il sito della Regione Toscana all’indirizzo www.regione.toscana.it/cartasanitaria.
|